Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit

Parco fluviale dell’Elsa o SentierElsa

Lungo circa 4 km, il percorso inizia con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che fin dall’XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle “gore”, canali artificiali che portano l’acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare energia per mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.
Il sistema idraulico originale è stato oggetto di un restauro nel corso del XVII secolo voluto dal Granduca di Toscana Ferdinando I° De’ Medici.

Diversi sono i punti caratteristici che sono toccati dal percorso attrezzato e che fino a qualche decennio fa hanno costituito il “mare dei colligiani”. Subito dopo la “Steccaia” troviamo il “Diborrato”, dove le acque dell’Elsa subiscono un brusco salto creando una cascata di circa 15 metri formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri. Troviamo quindi la “Grotta dell’Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”. Lungo il percorso, dotato di cartellonistica esplicativa si trovano anche diversi attraversamenti del fiume.

Il fiume è balneabile, e specialmente in estate è meta di molti bagnanti in cerca di refrigerio, ottima scelta per trascorrere qualche ora immersi nella natura!


La natura toscana offre innumerevoli occasioni di trascorrere giornate all’aperto piene di attività entusiasmanti o rilassanti adatte a tutte la famiglia. Se sei alla ricerca di un luogo dove coniugare avventura, gioco e attività outdoor senza troppo impegno fisico, il Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa ti piacerà!

Situato nel tratto urbano di Colle Val d’Elsa, il parco è una delle aree protette e delle riserve naturali di questo territorio. All’ombra dei suoi alberi, il fiume Elsa prende vita grazie all'afflusso delle Vene e aumenta la portata delle acque, che si fanno turchesi e brillanti.

"Un luogo magico e dal sapore avventuroso
per i tuoi momenti all'aria aperta"

È proprio lungo il corso del fiume che si snoda il Sentierelsa, un percorso attrezzato di circa 4 km adatto a tutti sia per la facilità di percorrenza che per la sua imperdibile bellezza. Non lontano si trovano anche le Caldane, vasche di acqua termale conosciute fin dai tempi remoti degli Etruschi.

Partendo dal ponte di San Marziale si possono vedere immediatamente due importanti opere di ingegneria idraulica: la Steccaia e il Callone Reale; quest’ultimo in particolare è la saracinesca che regola la portata d’acqua delle Gore, ovvero i canali che attraversano Colle Val d’Elsa e che portavano l’acqua alle cartiere e alle industrie del paese.
Con un leggero trekking ci si immerge nella vegetazione e poco dopo si incontra il fiume: l’azzurro dell’acqua, così intenso da sembrare sotto l’effetto di una magia, non potrà che lasciarti senza parole!

Da qui inizia l’avventura vera e propria: costeggiando la riva si incontrano ponticelli in legno e cascate sonore, piante e fiori colorati, una piccola galleria fatta di rami e rovi… In alcuni tratti il fiume chiede di essere attraversato: ci si trova davanti a dei passaggi fatti di pietre piatte che richiedono solo un po’ di attenzione e un pizzico di coraggio per essere attraversati, anche grazie all’aiuto della doppia fila di corde che permette di camminare con stabilità

Lorem ipsum dolor sit
VILLINO ALLA COLONNA

Strada Provinciale Colligiana, 3, 3c

53035 Monteriggioni (SI)
Italia

Mobile +39 348 283 2926
corrado@grupotex.com

CIR: 052016LTN0114
CIN: IT052016C2BXB56VIV